Il dibattito iOS versus Android è in corso da quando le due piattaforme sono state create, oltre un decennio fa. Premessa: non odio Android, ho uno smartphone Android-based; credo davvero che entrambe le piattaforme abbiano i loro punti di forza e di debolezza. La decisione su quale sia la scelta migliore per ognuno di noi è una decisione effettivamente personale. Le esigenze di tutti gli utenti, che usano degli smartphone, sono diverse; per cui ci si orienta in modo diverso secondo necessità. Appare evidente quindi che nessuno può dire che una piattaforma sia oggettivamente, ed esclusivamente, migliore dell’altra ma penso sia giusto sottolineare i punti di forza specifici che iOS offre rispetto ad Android.
Bene, quindi iniziamo con quello che penso sia il motivo numero uno per cui le persone scelgono iOS/Apple rispetto Android. Sicuramente è l’esperienza d’uso che offre all’utente medio. Apple è eccezionale nel realizzare prodotti altamente tecnologici per persone non orientate alla tecnologia. E penso che il team di sviluppo di iOS faccia un lavoro fantastico nel mantenere le cose abbastanza semplici, tanto da consentire alle persone comuni di prendere un iPhone (o un iPad) senza essere intimiditi da un’interfaccia grafica eccessivamente complicata; piaga che affligge molti dispositivi Android.
Posso già sentire i fanatici di Android dire quanto stupidi dobbiamo essere tutti noi, utenti iPhone (Apple in generale), se non riusciamo a capire come funzioni Android. Si deve capire che non è una questione di essere stupidi oppure meno intelligenti degli altri.
Dipende dal fatto che alla gente piace usare prodotti convenienti dal punto di vista dell’usabilità. E se riescono a capire come iOS funziona, molto più velocemente di un dispositivo Android, potete scommetterci che vedranno quel prodotto come il più adeguato per loro e il meno frustrante da usare (anche se più caro). Inoltre, quasi tutti i produttori di smartphone possono applicare la propria skin personalizzata ad Android. Ciò significa che la sua interfaccia appare diversa a seconda dell’hardware su cui è in esecuzione o a seconda del vendor. Questa disomogeneità grafica, per la maggior parte delle persone, rende l’intero ecosistema ancora più contorto e confuso e non permette un’immediata familiarità d’uso. Una molteplicità di skin di Android, a volte molto diverse tra loro, diventano un incubo per le persone comuni che vogliono semplicemente usare qualcosa che funzioni facilmente (e sempre) in modo coerente