Android oppure iOS?

L’ultimo vantaggio di cui godono molti utenti iOS è la sua perfetta integrazione con gli altri prodotti Apple. E mentre gli haters di Apple ci chiameranno pecore per averci permesso di rimanere bloccati nell’ecosistema di un’azienda (la Apple), devono riconoscere che praticamente oggi, ogni singola azienda tecnologica, sta cercando di bloccare i propri clienti nel proprio ecosistema. È solo che Apple è la migliore nel far questo. Google ha provato a farlo rilasciando i propri tablet oltre a Chromebook e Pixel, ma quei tablet sono stati un fallimento completo e alla fine hanno interrotto il tutto.

Microsoft ha provato parimenti a farlo, rilasciando i propri telefoni Windows oltre ai loro computer e tablet, ma anche per loro un completo fallimento ed alla fine hanno smesso. Ora Samsung sta cercando di farlo con i propri smartphone, tablet, smartwatch e notebook Galaxy. E devo ammetterlo che stanno ottenendo il maggior successo tra tutti gli altri produttori Android, ma sono ancora dominati da Apple nel mercato dei tablet, degli smartwatch e dei notebook. Il motivo per cui Apple è così brava a integrare il proprio ecosistema di prodotti è perché lo hanno fatto sin dalla fondazione della società stessa nel lontano 1976. Stavano costruendo ed integrando il proprio hardware (e software) in un momento in cui tutti i produttori di computer stavano concedendo in licenza il Sistema operativo Windows (della Microsoft) eseguendolo su hardware non ottimizzato.

Apple ha creato uno dei primi dispositivi mobili più popolari, l’iPod, e si è assicurato che funzionasse perfettamente con i loro computer Mac. E quando i dispositivi mobili come smartphone e tablet sono diventati popolari, Apple si è trovata nella posizione migliore per rendere tutti questi prodotti perfettamente integrati tra loro. Perché questa è stata la loro filosofia fin dai primi giorni: integrare per facilitare. Ed è risultato essere l’approccio giusto. Perché ora aziende come Microsoft, Google, Samsung e Huawei stanno cercando di recuperare terreno ed adottare lo stesso approccio. Quindi, per tutte le persone che odiano il “giardino recintato” di Apple, dico: siete semplicemente arrabbiati perché il nostro giardino è più grande e più bello del vostro; in fondo è evidente: Android fa personalizzazione mentre iOS ottimizzazione.