(7) I Quality Tester (o più correttamente Quality Assurance) non competenti
È importante assicurarsi che il codice scritto sia di alta qualità e la maggior parte degli sviluppatori comprende ed accetta il ruolo dei QA. Quelli che i programmatori odiano sono i tester non qualificati, che interrompono il proprio lavoro anziché aiutarli a migliorare la bontà del codice con apporti significativi.
I cattivi QA sono particolarmente fastidiosi e disturbanti quando assegnano priorità a problemi sbagliati, si concentrano sui dettagli marginali piuttosto che sui problemi importanti, o peggio, escludono informazioni chiave nei rapporti di bug.
I buoni tester, d’altra parte, possono preservare la qualità del software ed aiutare gli sviluppatori nel loro lavoro, invece di diventare cause di interruzione.
Durante l’assunzione di membri del team di Assicurazione della Qualità, fate del vostro meglio per fare la scelta migliore, perché non solo determinerà una buona qualità del software, ma una scelta oculata servirà anche a rendere meno dolorosa la partnership tra loro e gli sviluppatori.
(8) Schedulazioni troppo elastiche o assenti
Per ogni attività nello sviluppo del software, dovrebbe essere necessario un tempo ben preciso. Le milestones aiutano a definire quando una determinata funzionalità deve essere completata e quando gli sviluppatori dovrebbero implementare il prodotto. Una schedulazione poco chiara oppure una mancanza di schedulazione rende più difficile, per la squadra, assumere le priorità di un progetto e consegnarlo in tempo.
Un’altra ragione valida per la creazione di pianificazioni migliori è basata sulla composizione del team di lavoro degli sviluppatori: spesso si richiede di sincronizzare diverse persone per fornire una determinata funzionalità al software. In fase di esecuzione di un progetto, analizzate ogni fase, incluse le riunioni di Scrum, le date previste per la consegna delle funzionalità. Poi basterà contrassegnare le varie fasi nei calendari degli sviluppatori.
Conclusioni
Conoscendo questi errori che disincentivano gli sviluppatori, potrete mantenere i vostri dipendenti motivati e concentrati sulle cose giuste. Evitarli nella vostra azienda potrebbe aiutarvi a creare un luogo di lavoro più felice per il voi ed il vostro team.

